Nel cuore della costa settentrionale della Croazia, dalla vecchia fortezza Frankopan chiamata Novigrad, si è sviluppata e ampliata la città turistica di Novi Vinodolski, oggi centro della Riviera di Novi Vinodolski.
Due chilometri a sud di Novi si trova la piccola località turistica di Povile. Qui il mare è cristallino e vi si trova un bellissimo campeggio tra i pini con una piccola chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena, costruita nel XIV secolo, che è anche la patrona del luogo. Klenovica, situata nove chilometri a sud di Novi, è un piccolo borgo di pescatori che celebra il mare e i suoi uomini. Per la gente di Klenovica, il mare è vita, come dimostra il monumento al pescatore nel porto. Oggi, Klenovica è nota come una destinazione turistica ideale per il relax e il tempo libero, caratterizzata dalla purezza del mare e del paesaggio. La passeggiata lungo il mare collega Klenovica alla vicina Smokvica. Per coloro che desiderano godersi solo il fascino del mare pulito, la brezza leggera dell’estate e la natura incontaminata, questo è il luogo perfetto.
I villaggi dell’entroterra – Breze, Krmpote, Donji Zagon, Gornji Zagon e Ledenice – sono ideali per sfuggire al caldo e alla folla estiva e per godersi panorami mozzafiato. Particolarmente affascinante è la vista dalla fortezza Gradina a Ledenice.
La Riviera di Novi Vinodolski si estende per 25 km lungo una costa frastagliata, ricca di baie nascoste e spiagge rocciose, ghiaiose e sabbiose. La limpidezza del mare invita a nuotare e immergersi. A soli 205 metri dalla costa, di fronte a Novi Vinodolski, si trova l’isolotto di San Marino, una meta imperdibile per tutti i visitatori della Riviera.
L’azzurro infinito e le misteriose profondità del mare hanno sempre affascinato l’uomo. Perché non intraprendere anche voi questa avventura? Scoprite la ricchezza geologica e biologica unica della flora e fauna marina. Esplorate le numerose grotte sottomarine e scogliere o i relitti di una nave da guerra tedesca e di una nave mercantile greca nel Canale di Velebit, oggi habitat di numerose specie di piante e animali.
Grazie alla sua posizione geografica eccezionale, al clima mite e piacevole che permette attività sportive tutto l’anno e alla rete di piste ciclabili attraenti, la Riviera Crikvenica-Vinodol è una destinazione ideale per gli appassionati di ciclismo, sia professionisti che amatori.
I sette sentieri escursionistici e pedonali di Crikvenica, Dramalj, Jadranovo, Selce, Novi Vinodolski e Vinodol offrono panorami straordinari e un’atmosfera unica.
Scoprire Vinodol semplicemente attraversandolo è un’esperienza, ma vederlo dall’alto è tutta un’altra cosa. Sei belvedere sono stati costruiti nei dintorni di Novi Vinodolski per offrire viste spettacolari.